Vairano Medievale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Militia Terra Laboris

Compagnia d'arme > Militia Terra Laboris
 
 
 

Militia Terra Laboris
Aut caesar, Aut nihil

La Compagnia d’ Arme nasce a Vairano Patenora (CE) all’interno della ProLoco. Il periodo storico trattato dalla compagnia è la seconda meta del XIV° secolo inizio del XV° secolo  napoletano, precisamente  la zona dello "Justitiaratus Molisii et Terre Laboris". Il nostro obiettivo è di ricostruire personaggi civili e militari realmente vissuti nel Regno di Napoli, ricercando e studiando  informazioni sulla loro vita.

Attività:

- Accampamento Militare: viene rievocata la vita quotidiana da campo dei soldati, composto da uomini e donne impegnati a cucinare, a trascorrere il tempo con giochi dell’epoca ma anche ad allenarsi con le armi per preparare il fisico e la mente alla battaglia o al torneo; senza tralasciare l’importanza dell’accampamento, in cui ogni singolo oggetto o utensile viene costruito in seguito a ricerche storiche.
- Torneo in Armatura/Tiro con l’Arco: Fanti, Cavalieri e Arcieri si confrontano in tornei, organizzati in vari eventi Rievocativi (nazionali/internazionali).
- Didattica: divulgazione della storia tramite lezioni interattive rivolte alle scuole e Enti Privati, dando la possibilità a persone e studenti di vedere e toccare Armi, Armature e Oggetti.
  interagendo con altre compagnie e possibile inscenare

- Battaglie e Assedi.
La Militia Terra Laboris  oltre a partecipare ad eventi nelle piazze, mette a disposizione la propria professionalità anche nelle Scuole.

- Percorso Didattico sulle Armi e Armature , usate dai fanti e cavalieri durante le battaglie o tornei del XIV/XV secolo. La Didattica prevede anche toccare e indossare le armature.

- Mastro Arcaio, artigiano abilissimo nella costruzione di archi usati per la caccia e per la guerra.

- Didattica di Scherma Storica in abito  rievocativo  o nella versione Sportiva. La lezione, in collaborazione con insegnanti di Educazione Fisica, consiste nell’eseguire tecniche schermistiche (spada, daga, lotta..) presenti sui trattati/manuali del XIV/XV secolo, esaltando la bellezza e l’efficacia delle arti marziali Europee. Lo Stage/Seminario è diretto da un Istruttore di Scherma Storica riconosciuto dalla "Scuola d’Arme Fiore dei Liberi".

La Compagnia fa parte di un coordinamento chiamato "Fraternitas Antiqua". Questo coordinamento rappresenta l’unione di più compagnie presenti nel sud italia, insieme formiamo una grande e unica famiglia aiutandoci nello studio e durante gli eventi. I gruppi fondatori sono La Militia Terra Laboris(CE), la compagnia la Rosa e della Spada(Na), Vita Antiqua(CE) e i Cavalieri del Giglio(SA)

Per  ulteriori chiarimenti contattateci
Referenti:  

Luigi Palmieri  cell. 3299642690
Guglielmo D’Arezzo cell. 3388586654
e-mail     militiaterralaboris@yahoo.it


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu