LA NOSTRA IDENTITA’ LEGATA ALLA TERRA

Antiche tradizioni, riti e feste legati ad attività come la mietitura, la raccolta del granoturco o la vendemmia, fatiche rallegrate da canti e balli, hanno accompagnato per secoli lo svolgimento della vita quotidiana. Questo patrimonio culturale, che ha un ruolo essenziale nella definizione dell’identità e della cultura del nostro paese, è stato a lungo accantonato a partire dal secondo dopoguerra, quando il processo di industrializzazione ha reso le attività agricole e la cultura ad esse legata, oggetto di una svalutazione e di un silenzio di lunga durata.

Solo negli ultimi anni questa tendenza si è invertita e le iniziative volte al recupero della tradizione agricola si sono moltiplicate. In particolar modo la Pro Loco e le scuole dimostrano di essere consapevoli dell’importanza della divulgazione di questo patrimonio presso le generazioni più giovani che non possono avere conoscenza diretta di una realtà che era comune fino a pochi decenni fa. Pertanto, nell’ambito del progetto del servizio civile della Pro Loco “Progettare il futuro tornando all’antico” si vuole effettuare delle ricerche per proporre ai cittadini pubblicazioni e manifestazioni per divulgare la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

Info territorio