MARZANELLO

 
 

ANTICO BORGO DI MARZANELLO

Nel medioevo erano delle piccole case raggruppate e poste sulla collina a sud-est di Vairano. Pian piano la popolazione diminuì, forse per la pressione feudale.

Queste persone si trasferirono verso la metà del 1700 ai piedi della stessa dando vita al moderno agglomerato urbano di Marzanello cosicché il borgo rimase abbandonato.

CHIESA DI S. MARIA DEL MONTE

La chiesa di S. Maria si trova sulle pendici meridionali della collina di Marzanello ed è la più antica tra le sue chiese. L’edificio sacro è composto da due navate, quella di sinistra è la più antica. All’interno ci sono vari affreschi e un quadro su tela di Maria S.S. del Monte e sotto al pavimento ancora delle tombe. Recentemente l’intero santuario è stato ricostruito e reso accessibile ai pellegrini della Madonna

VILLA ROMANA “IL PALAZZONE” DI MARZANELLO

La Villa, detta “Palazzone” , di Marzanello è di epoca romana. I terreni intorno al “Palazzone” sono ricchi di reperti romani di ogni genere, abbondano quelli databili tra la seconda metà del I sec. a.C. e la prima metà del I sec. d.C. A quest’epoca risale anche la struttura originaria della villa . Nel Medioevo fu trasformata e ristrutturata e divenne una masseria fortificata con torri e merli nei quali sono ancora visibili dei particolari rinascimentali.

   
 
 

Monumenti